Imperium Med 300 è un'Apparecchiatura elettromedicale ad alta tecnologia per il trattamento fisioterapico del corpo attraverso l'erogazione di flussi energetici (Radiofrequenza) di alta intensità (fino a 300 Watt) che sviluppano calore endogeno (Diatermia). Tale apparecchiatura è stata studiata per amplificare tutti gli effetti biologici nei tessuti umani che scaturiscono dall'applicazione di energia diatermica, esaltandone la capacità elettiva e selettiva di eccitazione/stimolazione dei tessuti irradiati. La strumentazione è anche dotata di porta specifica per energia ultrasonora a bassa-media frequenza (40MHz - 1MHz).
Imperium Med 300 risalta la modalità di trasferimento energetico capacitivo/resistivo, senza applicazione diretta di correnti elettriche sui tessuti, che si realizza con la movimentazione di cariche ioniche proprie dei tessuti biologici (Termoterapia Endogena).
https://www.breramedical.com/home/fisioterapia/med300-fisioterapia#sigFreeId56e27c6416
Azioni ed effetti della diatermia con Imperium Med 300
Azione neurotrofica
Effetto rigenerante e riparativo su tutti i tipi di tessuto con aumento della permeabilità ed osmolarità cellulare, attivazione metabolica e rimozione dei cataboliti, con conseguente risposta antiedema ed antinfiammatoria.
Azione neuromuscolare
(no diatermocontrazione)

Effetto miorilassante muscolare proporzionale alla quantità di energia erogata e conseguente risposta muscolo trofica, decontratturante, di rilassamento.
Azione neuro-vascolare
Effetto iperemizzante proporzionale alla quantità di energia erogata e conseguente incremento del flusso sanguigno distrettuale, drenaggio linfatico, aumento dell'ossigenazione e del metabolismo cellulare dei tessuti.
Approfondisci diatermologie >>
Modalità Operativa
Imperium Med 300 possiede diverse modalità di lavoro che identificano differenti modi di applicazioni terapeutiche capaci di esaltare l’efficacia stessa della seduta terapeutica.
Essi sono:
Diatermia Capacitiva e/o Resistiva
- atermica
- ipotermica
- ipertermica
- personalizzata
Ultrasuoni a bassa frequenza, 40 Khz (Cavitazione)
- Breaking
- Lipolitico
- Fibrosys
Ultrasuoni a bassa frequenza, 25Khz (abrasione)
- Epidermoabrasione
- Sonoforesi
Elettroporazione
- Mesoporazione senza aghi
Caratteristica di Imperium Med 300
Caratteristica unica di Imperium Med 400 è la possibilità di selezionare su ogni manipolo una modalità contemporanea di vibropercussione. Questo aiuta ad amplificare e attivare il microcircolo con un massaggio endotermico e uniformare una produzione termica profonda senza effetto di picco nei tessuti (come dimostrato da prove di laboratorio). Ad evidenziare poliedricità ed espansibilità del sistema è stato realizzato un unico cavo con connettore a pressione (plug&treat).
Questa apparecchiatura, come gli altri modelli, è dotata del TSL (Thermic Saturation Level) un dispositivo di saturazione termica, proprio di ogni attuatore a manipolo, sensibile alla rilevazione delle variazioni termiche in aumento fino al raggiungimento del target termico limite programmato. Questo dispositivo è utilissimo per comprendere che l’energia elettromagnetica è stata erogata nella quantità prevista dal programma preselezionato.
Se richiesto si possono collegare i manipoli per erogazioni di energia ad ultrasuoni con frequenze da 40Khz a 1Mhz per terapie mirate.
Specifiche tecniche di Imperium Med 300
Specifiche Tecniche
- Potenza Capacitivo max 300W
- Potenza Resistivo max 300 W
- Frequenza da 300 KHz a 1 MHz
- Dimensioni: 48x43x22cm
- Peso (esclusi gli accessori): 14Kg
- Display a colori TFT 5,7'' con risoluzione 320x240 pixel
- Comando a pedale
- Parametri termici e non e livelli di potenza selezionabile usando tastiera a membrana e controllo a manopola girevole dall'apparecchiatura.
- Sistema di protezione da scosse statiche
- Protezione contro corto circuiti accidentali tra la piastra neutra e l'elettrodo
- Classificazione apparecchiatura IIA
- Classificazione per la sicurezza elettrica classificazione I, Tipo BF